La nocciola di Giffoni IGP è un alimento alleato della nostra salute. Protegge dall’aterosclerosi e dalle malattie cardiovascolari, grazie ad una concentrazione di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, che ha la funzione di limitare fortemente i livelli di colesterolo LDL circolante. È inoltre fonte di vitamina E, B e C, nonché di minerali come il ferro, selenio, magnesio, sodio, zinco e rame, fondamentali per il corretto funzionamento dei sistemi cellulari. Pensate che con una sola porzione da 30g pari a circa 20 nocciole ricopriamo il 43% del fabbisogno giornaliero di rame e il 36% di quello di vitamina E di un adulto.
Essendo una cultivar medio precoce, la raccolta inizia già nella terza decade di agosto, dopodiché le nocciole vengono essiccate per portarle ad un’umidità del 5-7% e infine si depositano in luoghi freschi e ventilati privi di odore.
Le caratteristiche che le contraddistinguono dalle altre sono:
- forma perfettamente rotondeggiante del seme, con polpa bianca, consistente, aromatica e dal perisperma (pellicola interna) facilmente staccabile
- è particolarmente adatta per la tostatura, pelatura, calibratura che quindi fa si presti bene anche alla trasformazione industriale.
PREPARAZIONE
La mia idea è stata quella di preparare una crema spalmabile a base di nocciole di Giffoni IGP senza zuccheri aggiunti e con i soli grassi della frutta secca e dei semi di sesamo. L’ideale su una fetta di pane per una merenda sana e gustosa
Ingredienti per un vasetto medio :
- 450g di nocciole di Giffoni IGP
- 150g di cioccolato fondente al 100%
- 90g di zucchero a velo
- 60g di salsa tahina
Iniziate a frullare le nocciole con un buon frullatore, a più riprese. Otterrete prima una granella, poi una farina. Solo allora aggiungete il resto degli ingredienti e continuate, finché non verranno estratti tutti gli olii dalle nocciole donando la giusta spalmabilità.
Le rubriche di Italian Food News
RICETTE DELLA SALUTE
a cura del Biologo Nutrizionista Dott. Emanuele Alfano
© Riproduzione riservata